regime trasparenza fiscale

Regime di trasparenza fiscale: in quali casi conviene

Che cos’è il regime di trasparenza fiscale?

Il regime di trasparenza fiscale è disciplinato dal Dlsg n 344/03 e si tratta di un sistema alternativo al regime ordinario secondo cui il reddito della società è tassato direttamente in capo a ciascun socio in base alla quota in suo possesso degli utili, sia che questi vengano percepiti o meno.

Infatti nelle Srl a regime ordinario gli utili vengono tassati in capo alla società. Fondamentalmente la tassazione per trasparenza subisce le stesse dinamiche delle società di persone in cui gli utili vengono tassati anche se questi non vengono distribuiti perché in questo caso non c’è distinzione tra persona fisica ed azienda.

Le società di capitali possono aderire a tale regime se rispettano i requisiti indicati nel DPR n 917/86 sia che i soci siano costituiti da persone fisiche o da altre società di capitali, anche le Srl unipersonali possono aderire a tale regime (se desideri saperne di più su questo tipo di società ti invito a leggere il mio articolo).

Come si aderisce al regime di trasparenza fiscale.

L’azienda che decide di optare per questo tipo di regime deve comunicarlo all’Agenzia delle Entrate nel momento della presentazione della dichiarazione dei redditi da inoltrare nel periodo di imposta in cui si intende usufruire di questa opzione. Ma attenzione! In caso di più soci è importante che tutti i soci presentino la domanda entro i tempi utili altrimenti non è possibile usufruire di tale regime.

Quali sono i vantaggi di tale regime?

La trasparenza fiscale risulta conveniente per eliminare la doppia imposizione fiscale, gli utili distribuiti ai soci nelle società di capitali infatti sono assoggettati all’IRES al 24% come società e sono ulteriormente tassati al 26% quando questi vengono distribuiti.

Quindi il regime di trasparenza fiscale può rivelarsi vantaggioso ma come sempre bisogna valutare caso per caso per capire come ottimizzare al meglio il carico fiscale.

Quindi per prima cosa dobbiamo analizzare:

  1. Il reddito della società: tale regime risulta conveniente tanto minore è il reddito della società. Quindi questo tipo di opzione diventa vantaggiosa quando i utili  della Srl contenuti oppure per le Srl che hanno più soci.
  2. Il numero di soci. Più soci sono presenti più il reddito personale si abbassa e l’aliquota IRPEF risulta più vantaggiosa.
  3. Se i soci percepiscono altri redditi, in questo caso altre fonti di reddito alzerebbero il reddito personale del socio sottoponendolo ad un’aliquota IRPEF più elevata, quindi in questi casi bisogna fare un calcolo di convenienza per capire se il regime di trasparenza è vantaggioso per il tuo caso specifico.

Quindi in definitiva il regime di trasparenza fiscale conviene per utili non troppo elevati, in caso utili importanti conviene valutare altre possibilità di risparmio fiscale che lo stratega fiscale sarà in grado di indicare per il tuo caso specifico.

Come sempre per ogni tipo di azienda è fondamentale e vitale attuare una opportuna pianificazione fiscale che ti permetterà di conoscere 18 mesi prima il tuo carico fiscale e di tenere sotto controllo tutti i numeri della tua società senza brutte sorprese.

Quindi, caro imprenditore, ricorda che per attuare questo tipo di regime è importante la società abbia utili bassi e che i soci non abbiano altre fonti di reddito che impongono l’applicazione di aliquote IRPEF elevate.

Uno dei vantaggi legati al regime di trasparenza fiscale riguarda inoltre la semplicità nel prelevare gli utili dalla Srl in quanto questi sono già tassati e non hanno bisogno di ulteriore tassazione per essere prelevati.

Regime di Trasparenza fiscale: affidati a Sabina Cappellacci

Se anche tu vuoi passare a questo regime, richiedi ora una diagnosi fiscale con uno dei miei strateghi fiscali. Clicca qui.

Hai domande?

Compila il form ed insieme studieremo la metodologia per aumentare il fatturato del tuo business.

Richiesta Informazioni

Stanco di pagare troppe tasse?
 

Ti aiuterò a fare impresa e dormire sonni tranquilli