gestione finanziaria aziendale

Quando una gestione finanziaria efficiente fa davvero la differenza! Il caso di Sara e Luca.

Il caso dell’azienda di Sara e Luca: un esempio concreto di come il Metodo Sistemico migliora le performance della tua azienda.

Sara e Luca sono due imprenditori, marito e moglie, che gestiscono un’impresa trentennale costruita dai genitori di Sara. Parliamo di un’azienda vecchio stampo, di cui Sara ha preso in affitto un ramo, portano con sé tutti i dipendenti e tutto ciò che questo comporta (vecchie abitudini, approccio aziendale antiquato, contratti obsoleti, etc…)

Gestione finanziaria aziendale

Quando siamo entrati nell’azienda di Sara e Luca abbiamo fatto un’analisi approfondita della situazione economica e ci siamo subito resi conto dei margini sui quali potevamo agire per migliorare la loro situazione finanziaria ed attuare una gestione finanziaria aziendale ottimale.

In particolare abbiamo:

  • Avviato una procedura di ristrutturazione del debito fiscale. Grazie al quale abbiamo rottamato le cartelle di Equitalia ottenendo l’annullamento di alcune di esse.
  • Abbiamo fatto un’analisi delle anomalie bancarie (Anatocismo). L’azienda utilizzava molto il denaro delle banche, quindi abbiamo verificato la presenza di difetti di notifica ed effettivamente abbiamo riscontrato un’usura consistente sugli interessi.
  • Gestione dei dipendenti. Bisognava migliorare l’inquadramento e l’efficienza del personale, per questo abbiamo ottimizzato le risorse e assunto un capo reparto, figura fondamentale e strategica, che guadagnava sulle ore di lavoro che i dipendenti risparmiavano.
  • Non solo abbiamo ottimizzato la gestione delle risorse umane ma abbiamo lavorato anche sulla gestione del tempo dei titolari che svolgevano mansioni che potevano tranquillamente essere delegate a un’assistente virtuale. In questo modo abbiamo dato più spazio Paola e Francesco per poter gestire al meglio l’azienda e concentrarsi su attività davvero strategiche!
  • Abbiamo avviato una procedura di efficientamento energetico. Questo ci ha permesso di ottenere i contributi del GSE (Gestore Servizi Energetici) e i Certificati Verdi che vengono ottenuti quando le aziende emettono meno CO2 nell’aria e per questo ricevono rimborsi e sovvenzioni.
  • Abbiamo trasformato i costi fissi in costi variabili e ottimizzato diversi costi come ad esempio quelli di telefonia con un risparmio dell’80%, abbiamo cambiato i contratti di luce e gas dal momento che l’azienda era energivora perché il processo produttivo richiede un grande dispendio energetico.

Tutto questo è stato possibile grazie al mio team di professionisti esperti in settori verticali ognuno dei quali ha preso in carico una parte dell’azienda e rendendola produttiva al meglio.

Metodo Sistemico: il cambiamento

Le testimonianze di Sara e Luca:

“Cosa è cambiato in me da quando ho iniziato a lavorare con Sabina”

Sara:

Da quando ho conosciuto Sabina e il suo Metodo Sistemico sono cambiata moltissimo. È cambiato il mio modo di approcciare la vita, sono passata dal casino nel quale vivevo ad avere una situazione easy, la mia vita è diventata facile, ora vivo in una realtà in cui le cose vanno avanti da sole.

  • Ho iniziato ad amare il denaro. Mi sono resa conto che il denaro è il mezzo col quale posso portare amore nella mia vita, di mia figlia e delle persone che amo. Come ad esempio prenotare una vacanza per passare del tempo con la mia famiglia. Ho scoperto una concezione del denaro nuova, che prima non avevo!
  • Ho più amore da donare alla mia famiglia perché ho più tempo da dedicare a loro.
  • Ho iniziato ad amarmi e a dare a me stessa quello di cui avevo bisogno, ho smesso di arrabbiarmi e di mortificare il mio io interiore. Ora affronto le cose in modo più diplomatico e intelligente.
  • Ho compreso che c’è una soluzione per ogni problema e questa filosofia la applico ogni giorno in ogni aspetto della mia vita.
  • Ho cambiato la mia immagine: da donna incasinata quale ero ora mi vedo come una donna di successo che può arrivare ovunque desidera. Anche le aspettative che ho su di me sono cambiate, ho scoperto le mie reali potenzialità e so cosa posso ottenere da me stessa.
  • Sono generalmente più felice, la mia vita è più felice e ho realizzato che io sono la cosa più importante che ho, senza la quale non potrei prendermi cura dei miei cari e che anche la mia azienda dipende da me.

Luca:

Mi sono reso conto di essere più consapevole di quello che voglio di dove voglio andare.

  • Ho molta più energia, più entusiasmo più voglia di fare.
  • Sono molto più desideroso di amore e di darlo, sto più con la mia famiglia.
  • Sono più vitale, coraggioso, determinato, sicuro di me e sensibile mi rendo conto di cosa vogliono gli altri nell’azienda, vedo cosa fanno i dipendenti e per quali motivi si comportano in quel modo e portare le persone a fare le cose per la gioia di farle.
  • Ho dato spazio ai miei interessi personali.
  • Sono molto più sicuro di riuscire ad arrivare dove voglio arrivare.

Gestire un’azienda in modo semplice, e con ottimi rendimenti è possibile!

Richiedi una Consulenza a Sabina Cappellacci

Compila il form, sarò lieta di spiegarti come migliorare la gestione finanziaria aziendale e trasformare il tuo caos imprenditoriale nel tuo progetto di vita .

*I nomi delle persone e i luoghi citati sono stati sostituiti con nomi di fantasia per tutelare la privacy dei miei clienti.

Richiesta Informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Stanco di pagare troppe tasse?
 

Ti aiuterò a fare impresa e dormire sonni tranquilli