crediti insoluti

Crediti insoluti? Ecco la soluzione che stavi cercando

Vediamo insieme come recuperare i crediti insoluti grazie al mio aiuto.

Caro imprenditore, quante volte nel corso della tua vita imprenditoriale hai avuto problemi di liquidità con i tuoi clienti e con i tuoi fornitori?

Quante volte ti sei trovato a dover gestire degli insoluti da parte dei tuoi clienti o dei ritardi nei pagamenti senza sapere come sbloccare la situazione?

Se fino ad oggi pensavi di non poter fare nulla per risolvere la situazione, leggi questo articolo e ti ricrederai.

Crediti insoluti: i consigli di Sabina Cappellacci

L’insolvenza è una delle problematiche che incide maggiormente sui costi aziendali ed, in casi estremi, può portare l’azienda al fallimento. Per questo motivo è fondamentale non sottovalutare i potenziali problemi che possono insorgere nel trascurare questo aspetto fondamentale dei processi aziendali.

Come sempre, la prevenzione è la migliore cura quindi, prima di attivare qualsiasi trattativa commerciale, dovrai assicurarti di avere dei contratti strutturati e di essere seguito da un buon avvocato specializzato in recupero crediti.

Solo in questo modo, partendo col piede giusto, saprai prevedere ogni evenienza ed intervenire in modo efficace e rapido per risolvere ogni tipo di problematica. In caso contrario bisognerà attivare tutta una serie di procedure coattive legate al recupero dei crediti insoluti, come ad esempio effettuare delle indagini sul debitore, rintracciarlo, verificare la sua solvibilità e così via.

La figura del legale in azienda viene spesso sottovalutata. Di solito si chiama il proprio legale di fiducia quando ormai la frittata è fatta ed è ora di correre ai ripari. Questo porta all’applicazione di procedure lunghe e costose che non sempre garantiscono un risultato certo se alla base non ci sono dei contratti chiari e inattaccabili dal punto di vista legale.

Per questo motivo è importante inserire un legale nella compagine aziendale fin da subito e coinvolgerlo in modo attivo strutturando contratti curati in ogni dettaglio e assicurandosi in questo modo di fare tutti gli step necessari per essere tutelati anche dal punto di vista legale!

Oltre alle misure preventive e strategiche, inoltre, è importante avere un professionista che sia in grado di attuare le procedure di recupero crediti insoluti in modo aggressivo quando necessario ma sempre in linea con le disposizioni di legge in vigore.

Qual è la giusta strategia per contrastare gli insoluti?

La soluzione migliore sarebbe farsi pagare in anticipo ma capisco che spesso questo non sia possibile per questo è necessario avere un buon legale che ti rediga dei contratti blindati a tuo favore e strutturati in modo tale che, se un domani ci fossero dei problemi di qualsiasi natura, tu sia tutelato per poter recuperare quanto ti è dovuto. Quindi, nel momento in cui il cliente firma la contrattualistica da te proposta, si assume la responsabilità di dover adempiere fino all’ultimo alla somma contrattata.

E se il cliente non accetta di firmare il contratto da te proposto perché non gli stanno bene le tue condizioni?

Ricorda, è sempre meglio avere un cliente in meno che dei problemi in più. Accettare un cattivo pagatore oggi vuol dire doverlo inseguire domani per avere quanto ti spetta.

È proprio la paura di perdere che ti mette nella condizione di avere dei crediti che non riesci più a riscuotere.

Anche le modalità e i termini di pagamento possono fare la differenza! Nell’era della moneta elettronica è una procedura molto diffusa e per nulla inusuale attivare dei pagamenti automatici attraverso le carte di credito che liberano l’imprenditore e chi si occupa dell’amministrazione da processi operativi a basso valore aggiunto, liberando tempo prezioso ed offrendo così l’opportunità di dedicarsi ad attività più strategiche per l’azienda.

Quindi, in definitiva, attuare tutte le misure preventive e cautelative necessarie ti eviterà un sacco di rogne, caro imprenditore. Non dimenticare che ogni sforzo che fai deve essere rivolto a far crescere la tua azienda e ad espandere il tuo business senza “perdere tempo” a riparare delle situazioni che, con le giuste strategie, è possibile contenere e gestire in modo più efficace.

Per gestire al meglio la tua Azienda segui i consigli di Sabina Cappellacci

Se anche tu desideri avere un piano di azione concreto e vuoi essere tutelato da un legale competente che strutturi contratti su misura per te e per la tua azienda, compila il form seguente e richiedi una consulenza e analizzeremo nel dettaglio il tuo caso per fornirti la soluzione su misura per te.

Richiesta Informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Stanco di pagare troppe tasse?
 

Ti aiuterò a fare impresa e dormire sonni tranquilli